Porfido del Trentino - estrazione lavorazione e posa in opera di prodotti in porfido
LINK SITO
il sito dedicato al porfido trentino

PREVENTIVI POSA

Per informazioni sui prodotti di porfido ed eventuali richieste di preventivo scrivete al seguente indirizzo mail:

mail porfido

SMOLLERI PORFIDO

immagini pavimenti con smolleri di porfido del trentino
Gli smolleri di porfido sono impiegati principalmente per pavimentare rampe di accesso ai garage e comunque per pavimentare strade in forte pendenza per agevolare il transito dei veicoli e comunque anche per rendere meno pericolosi tratti di marciapiedi pedonabili, inoltre sono utilizzati anche per rivestire muri con costa a spacco a vista. La particolare ruvidità della costa a spacco offre un'ottima aderenza in particolare l'inverno quando le condizioni ambientali creano pericoli come la brina e leggero nevischio.

TRANCIATO DI PORFIDO

immagini tranciato di porfido del trentino
Il tranciato di porfido è uno dei prodotti più pregiati e di effetto per realizzare rivestimenti di muri, muretti e pareti di abitazioni e/o edifici adibiti a qualsiasi uso. L'impiego di questo prodotto prevede comunque uno spazio di circa 10/15 cm in quanto lo spessore in profondità di questo materiale è normalmente tra i 7 e 12 cm. Nel rivestimento di edifici si deve prevedere lo spazio in rientranza dal finito, mentre nel rivestimento di muri si può addirittura costruire il muro direttamente insieme al rivestimento stesso.

IL MOSAICO SOTTILE

altrimenti detto opera incerta o lastrame sottile
--- mosaico sottile - opera incerta ---
Il mosaico sottile come quello normale si ricava sempre dalla cernita del materiale di cava, selezionato spaccando i blocchi.
Questo prodotto si usa soprattutto per rivestimenti e dato lo spessore sottile su terrazzi dove lo spazio tra caldana e piano finito sia limitato a pochi centimetri.
Per il mosaico sottile gli spessori variano da 1 a 3 cm circa e disponibile in vari colori misti.
[Scheda tecnica] [ Top ]

LE PIASTRELLE

vengono prodotte con macchinari tipo trancia
--- piastrelle segate ---
Il metodo di lavorazione delle piastrelle è lo stesso usato per i cubetti, sono prodotte in serie con i macchinari e poi rifinite a mano.Questo prodotto è disponibile in diverse misure e più precisamente 10, 15, 20, 25, 30, 35 e 40 cm di larghezza mentre la lunghezza è a correre e non inferiore alla larghezza della piastrella stessa.
--- piastrelle a spacco ---

Oltre che per misura del piano le piastrelle vengono selezionate anche per diverso spessore, 1/3 cm, 3/6 cm e 5/8 cm denominate rispettivamente sottili, normali e grosse.

Il piano superiore della piastrella è piano cava leggermente ruvido mentre i lati tagliati a spacco risultano molto più ruvidi, i lati sono paralleli e i quattro angoli di 90 gradi.
Anche per le piastrelle si tagliano misure fisse su ordinazione.

[Scheda tecnica] [ Top ]

LE PIASTRELLE SEGATE

sono tagliate con dischi diamantati
--- piastrelle segate ---
Le piastrelle coste segate sono prodotte con macchine segatrici a dischi diamantati, devono avere i lati paralleli e gli angoli di 90 gradi. Questo prodotto è disponibile in diverse misure e più precisamente 20, 25, 30, 35, 40 e 50 cm di larghezza mentre la lunghezza è a correre.
--- piastrelle coste segate ---

Oltre che per misura del piano le piastrelle vengono selezionate anche per diverso spessore, 1/2 2/5 5/8 cm denominate rispettivamente sottili, normali e grosse.

Anche per le piastrelle coste segate si tagliano misure fisse su ordinazione.

[Scheda tecnica] [ Top ]

GLI SMOLLERI

si usano per rivestimento e per pavimentare
--- rivestimento con smolleri ---

Gli smolleri vengono prodotti dai ritagli di porfido che si ottengono durante la lavorazione delle piastrelle a spacco.

--- pavimentazione con smolleri ---

Sono prodotti con spessori che vanno da 2 a 10 cm per il lato a spacco e comunque lo spessore del pezzo deve essere uniforme e non a "lama di coltello" e da 8 a 13 cm come profondità.

[Scheda tecnica] [ Top ]

IL TRANCIATO

si usa come rivestimento per muri
--- rivestimento con tranciato lavorato a spacco ---

Il tranciato faccia a vista viene prodotto con macchine molto più potenti di quelle usate per i cubetti dato lo spessore da tagliare che varia da 8/14 cm fino ai 15/20 cm con una profondità di 4/13 cm.

--- rivestimento con tranciato lavorato a spacco ---

Il tranciato come dice il nome stesso presenta la faccia a vista tranciata e cioè a spacco opportunamente ritoccata dall'operaio con apposita mazzetta per rendere la facciata il più regolare possibile e che comunque deve avere i lati superiore e inferiore abbastanza paralleli e i due lati esterni ortogonali rispetto ai primi.

[Scheda tecnica] [ Top ]

Tutte le immagini che trovate nel sito sono © della ditta PROGETTO PORFIDO S.n.c. di Avi Luca & C. - data ultimo aggiornamento mar/11/2013