Porfido del Trentino - estrazione lavorazione e posa in opera di prodotti in porfido
LINK SITO
il sito dedicato al porfido trentino
porte, portoni e portoncini blindati

PREVENTIVI POSA

Per informazioni sui prodotti di porfido ed eventuali richieste di preventivo scrivete al seguente indirizzo mail:

mail porfido

ZOCCOLINO FIAMMATO

immagini zoccolino di porfido del trentino
Lo zoccolino di porfido o altrimenti detto battiscopa si usa come prodotto di rifinitura per rivestimento e protezione delle pareti di abitazioni e/o edifici in prossimità della pavimentazione, applicandolo alla parete verticale che si incontra con la pavimentazione. Le dimensioni di questo prodotto che normalmente ha coste segate e piano fiammato vanno da una altezza minima di 8 cm fino ad altezze anche di 30/40 cm normalmente in proporzione all'altezza dell'edificio e dall'esposizione delle pareti alle intemperie.

PIASTRELLE COSTE SEGATE

immagini piastrelle segate di porfido del trentino
Le piastrelle di porfido a coste segate si dividono in due diverse tipologie, con piano fiammato che a sua volta può essere anche spazzolato (colorazione del piano in prevalenza uniforme grigio) oppure piano cava con una variante del semilucido (il piano cava ha il vantaggio della colorazione mista). Questo tipo di lavorazione permette di mettere in opera le piastrelle con una fuga di pochi mm per un effetto della pavimentazione più elegante e moderno.

IL PORFIDO SEGATO

immagini porfido segato del trentino
Il porfido lavorato a taglio di sega e con piano fiammato o levigato offre sicuramente prodotti meglio rifiniti a differenza del taglio a spacco, inoltre questo tipo di lavorazione che prevede il taglio delle lastre dai blocchi offre la possibilità di ricavare praticamente qualsiasi tipo di prodotto si intenda realizzare a partire da spessori di quasi 1 cm fino a lavorati massicci di diversi cm di spessore. Le piastrelle coste segate e piano fiammato vengono prodotte con spessori uniformi dando la possibilità di posare il materiale a colla su massetto già predisposto.

LO ZOCCOLINO

altrimenti detto battiscopa si usa come prodotto di rifinitura
zoccolino o battiscopa
Lo zoccolino viene prodotto per la maggiore in due versioni.
Piano cava con spessore che va da 1 a 3 cm oppure piano fiammato con spessori più regolari da 1 a 1,5 cm e quindi molto più comodo e veloce da posare. In ogni caso le coste sono segate e su ordinazione 1 costa a vista può essere lavorata.
zoccolino

Le misure di questo prodotto sono di 8, 10, 12, 15 e 20 cm di altezza ma su ordinazione si tagliano anche misure particolari.

Per quanto riguarda il colore si può sciegliere tra il grigio, rosso e viola oppure colori misti.

[Scheda tecnica] [ Top ]

LE PIASTRELLE SEGATE

sono tagliate con dischi diamantati
piastrelle segate
Le piastrelle coste segate sono prodotte con macchine segatrici a dischi diamantati, devono avere i lati paralleli e gli angoli di 90 gradi. Questo prodotto è disponibile in diverse misure e più precisamente 20, 25, 30, 35, 40 e 50 cm di larghezza mentre la lunghezza è a correre.
piastrelle coste segate

Oltre che per misura del piano le piastrelle vengono selezionate anche per diverso spessore, 1/2 2/5 5/8 cm denominate rispettivamente sottili, normali e grosse.

Anche per le piastrelle coste segate si tagliano misure fisse su ordinazione.

[Scheda tecnica] [ Top ]

I GRADINI

coste segate e lavorate
gradini lavorati
I gradini lavorati sono realizzati in diverse tipologie, e più precisamente con piano cava, piano fiammato, levigato, semilucido e lucido, come le piastrelle lati paralleli e angoli di 90 gradi.
Tutti comunque seguono lo stesso tipo di lavorazione base e cioè coste segate e un lato a vista spessorato normalmente a 4 cm e lavorato in base al trattamento del piano.
gradini segati

Le misure normalmente prodotte sono 25, 30, 33 e 35 cm con spessore di 3, 4 e 5 cm su ordinazione altre misure.

[Scheda tecnica] [ Top ]

LE COPERTINE

coste segate e lavorate
copertine lavorate
Le copertine lavorate come i gradini sono realizzate in diverse tipologie, piano cava, piano fiammato, levigato, semilucido e lucido, lati paralleli e angoli di 90 gradi.
A differenza dei gradini la lavorazione base prevede coste segate e due lati a vista spessorati normalmente a 4 cm e lavorati in base al trattamento del piano.
copertine lavorate

Le misure normalmente prodotte sono 20, 25, 30, 35 e 40 cm con spessore di 3, 4 e 5 cm su ordinazione altre misure.
Se utilizzate per coprire la testa di un pilastro le coste a vista e quindi lavorate sono tutte e quattro e in questo caso la copertina è denominata "cappello".

[Scheda tecnica] [ Top ]

IL TRANCIATO

con le coste segate
rivestimento con tranciato lavorato a sega

Il tranciato coste segate faccia a vista dopo una prima lavorazione con le macchine segatrici viene tagliato a spacco nella parte a vista con macchine molto più potenti di quelle usate per i cubetti dato lo spessore da tagliare che varia da 8/14 cm fino ai 15/20 cm con una profondità di 4/13 cm.

rivestimento con tranciato lavorato a sega

Il tranciato come dice il nome stesso presenta la faccia a vista tranciata e cioè a spacco opportunamente ritoccata dall'operaio con apposita mazzetta per rendere la facciata il più regolare possibile, le coste e il piano superiore e inferiore segato e paralleli tra di loro. La posa di questo prodotto permette di rivestire muri con una fuga di pochi mm.

[Scheda tecnica] [ Top ]
Tutte le immagini che trovate nel sito sono © della ditta PROGETTO PORFIDO S.n.c. di Avi Luca & C. - data ultimo aggiornamento mar/11/2013