Porfido del Trentino - estrazione lavorazione e posa in opera di prodotti in porfido
LINK SITO
il sito dedicato al porfido trentino

PREVENTIVI POSA

Per informazioni sui prodotti di porfido ed eventuali richieste di preventivo scrivete al seguente indirizzo mail:

mail porfido

IL MOSAICO GIGANTE

immagine lastrame gigante di porfido
Il mosaico gigane normalmente viene impiegato come materia prima per produrre le piastrelle con coste a spacco oppure segate, ma si può utilizzare anche come prodotto finito direttamente da posare, di solito per camminamenti in mezzo al verde ma anche per realizzare pavimentazioni di piazzali e cortili privati.

IL MOSAICO NORMALE

immagine lastrame mosaico di porfido
Sicuramente il prodotto più impiegato nel settore del porfido al pari dei cubetti, se posato bene con le fughe regolari rimane di sicuro un prodotto di grande effetto sia per pavimentazioni che per rivestimenti, come già detto la dimensione e la proporzione soprattutto, della fuga nel mettere in opera questo prodotto è fondamentale in quanto una fuga troppo larga (oltre i 3/4 cm) e comunque non regolare declassano molto questo prodotto.

IL MOSAICO NORMALE

altrimenti detto opera incerta o lastrame normale
mosaico normale - opera incerta
Il mosaico o comunemente chiamato opera incerta si presenta con piano cava e colore che va dal semplice grigio fino ad una combimazione di colori misto viola e rossiccio ruggine.
Viene ricavato durante la prima lavorazione del porfido, spaccando i blocchi della cava con apposite mazzette e quindi selezionato in base allo spessore ed alla pezzatura delle lastre.

Il mosaico normale ha uno spessore che normalmente va da 2 a 5 cm circa e disponibilità di colori misto grigio viola e rosso.

[Scheda tecnica] [ Top ]

IL MOSAICO SOTTILE

altrimenti detto opera incerta o lastrame sottile
mosaico sottile su palletts - opera incerta
Il mosaico sottile come quello normale si ricava sempre dalla cernita del materiale di cava, selezionato spaccando i blocchi.
Questo prodotto si usa soprattutto per rivestimenti e dato lo spessore sottile su terrazzi dove lo spazio tra caldana e piano finito sia limitato a pochi centimetri.

Per il mosaico sottile gli spessori variano da 1 a 3 cm circa, e colore misto grigio viola e rosso.

[Scheda tecnica] [ Top ]

IL MOSAICO GIGANTE

lastrame gigante di porfido
gigante - opera incerta
Il lastrame gigante al pari del mosaico viene selezionato in cava però questo prodotto viene scelto oltre che per lo spessore anche per la pezzatura delle piastre che in media raggiungono una diagonale di 50 cm.

Per quanto riguarda gli spessori vengono fatte due scelte, da 2 a 4 cm per il gigante sottile detto anche gigantino e da 3 a 7 cm per il gigante normale.

Il gigante può essere a sua volta impiegato direttamente come prodotto finito per posa oppure passare alla seconda lavorazione e essere così trasformato in piastrelle con coste a spacco o segate.

[Scheda tecnica] [ Top ]
Tutte le immagini che trovate nel sito sono © della ditta PROGETTO PORFIDO S.n.c. di Avi Luca & C. - data ultimo aggiornamento mar/11/2013